Search results for " musicologia"
showing 10 items of 533 documents
Fra Palermo e Napoli. Attività musicali presso la Reale Cappella Palatina di Palermo
2015
Nel panorama palermitano di Cinque e Seicento appare indiscusso il ruolo musicale della Real Cappella di San Pietro, comunemente nota come Cappella Palatina. Il prestigio dell’istituzione fu tale da spingere Ottavio Tiby, musicologo palermitano, ad occuparsene per primo in un saggio del 1952, 'La musica nella Real Cappella Palatina', per molti anni unico esempio di analisi delle attività musicali nelle istituzioni ecclesiastiche cittadine. Recenti indagini condotte presso l’Archivio di Stato di Palermo hanno tuttavia integrato le informazioni in nostro possesso, dimostrando come le ricerche di Tiby avessero tralasciato una parte della documentazione, offrendo un quadro sostanzialmente incom…
"Panem et circenses". Teatri e pubblici di Parigi al tempo di Donizetti
2019
L'articolo offre una panoramica sui teatri parigini negli anni Quaranta dell'Ottocento, descrivendone funzioni, repertori, pubblici.
Jean-Jacques Rousseau, Dissertation sur la musique moderne (introduction et appareil critique), in Œuvres complètes, Écrits sur la musique, vol. XII
2012
PREFAZIONE a FIORI ALESSANDRA, Musica in mostra. Esposizione internazionale di musica (Bologna 1888)
2004
La creazione di collezioni di musica e strumenti in occasione della Esposizione internazionale di Bologna nel 1888, in base a una prima idea di storia cronologica e di genere, funzionale al concetto di museo immaginario della musica.
Varesi, Felice
2013
Dragone, Francesco
2013
Nel labirinto della notte
2016
Il testo analizza le fonti letterarie e la drammaturgia dell'opera "Notte per me luminosa" (soggetto/testo di Dario Oliveri - musica di Marco Betta), realizzata su commissione del Teatro Comunale di Modena nell'ambito delle celebrazioni del 500° anniversario della prima edizione dell'"Orlando furioso" di Ludovico Ariosto. Nella parte conclusiva vengono affrontati alcuni problemi legati alla nascita del melodramma e al problema della "mancanza di naturalezza" e del rapporto con il tema aristotelico della "verosimiglianza".
Anfione e Nivildo. Nota sui rapporti di Niccolò Jommelli con l'arcade Gioacchino Pizzi
2017
The Roman poet Gioacchino Pizzi (1716-1790) was a leading figure of the Accademia dell’Arcadia in the second half of the Eighteenth Century. His relationship with the composer Niccolò Jommelli (1714-1774) is investigated for the first time. Their collaboration started in 1751 in the occasion of the creation of a “componimento drammatico” for the birthday of King Joseph I of Portugal. They worked together again in 1757, when they wrote “Il Creso”, a three-acts opera performed at the Teatro di Torre Argentina. The friendship between the man of letters and the musician is clearly described in Pizzi’s undated ode “Per la venuta in Roma del celebre maestro di cappella il signor Niccolò Jommelly”…
Suono scrittura opera
2008
Lo scritto inquadra i nodi centrali della ricerca sul corpus compositivo di Giacinto Scelsi inserendoli in una dialettica tra scrittura ed improvvisazione, cultura occidentale e cultura orientale, autonomia dell'opera d'arte e dimensione rituale.
La creazione del Conservatorio di Palermo tra Sei e Settecento
2022
Questo contributo ripercorre alcune delle tappe più significative della vita del conservatorio di Palermo tra Sei e Settecento a partire da due momenti fondativi: il primo è la creazione dell'istituzione nel 1617 col nome di “Conservatorio dei dispersi”; il secondo la trasformazione in conservatorio di musica vero e proprio nel 1747, sotto il titolo del “Buon Pastore”. In particolare verranno tratteggiate le figure dei due viceré responsabili di questi eventi, Francisco Ruiz conte di Castro e Bartolomeo Corsini. Inoltre si esaminerano i "capitoli" (regolamenti) emanati tra Sei e Settecento con particolare riferimento alle notizie sull'attività musicale. This essay traces some of the most si…